domenica 15 febbraio 2009

Problema per regolarizzazione badante

A fine 2007, a causa di un grave problema di mia madre, ho trovato una brava badante che è andata a vivere con lei e con mio padre. Siccome non era in regola (aveva il permesso di soggiorno turistico e il passaporto in scadenza dopo pochi mesi), ho fatto subito domanda di regolarizzazione con il decreto flussi 2007. Per pochi minuti la mia domanda non è stata accettata. Non potendo privarmi della presenza di questa "veramente brava" badante (mia madre si era molto affezionata e la considerava ormai come una figlia) ho atteso, anche su suggerimento del patronato a cui mi sono rivolto per la domanda, di essere richiamato per rientrare nei flussi futuri. Questo è purtroppo avvenuto solo dopo un anno. Ora sono stato convocato dalla prefettura per il ritiro del nullaosta e la firma del contratto. Il problema è questo: siccome la persona in questione non dovrebbe, secondo le norme, essere presente in Italia (ma la realtà spesso e per necessità è un altra...), è attesa presso le strutture apposite del suo paese per il ritiro del permesso di espatrio per il ritorno poi in Italia. Ora la nostra badante è Eritrea e, oltre al passaporto scaduto, si trova nell'impossibilità di rientrare perchè rischia di essere trattenuta e reclusa, visto che non ha ancora espletato il servizio militare (obbligatorio per uomini e donne dai 18 ai 40 anni in quel povero e martoriato paese......). Non so a questo punto cosa fare per risolvere la questione senza rischiare di perdere questa brava lavoratrice e onesta persona, che si trova in Italia per lavorare e per aiutare i suoi famigliari ancora in Eritrea. Tra l'altro l'appuntamento per la firma del contratto è nei prossimi giorni e quindi rischiamo di perdere la possibilità di regolarizzarla secondo quanto prevede la legge. Grazie per i vostri suggerimenti e cordiali saluti. Amilcare, da Parma (PR) Risposta: purtroppo la regola dell'ingresso con visto dall'ambasciata e' prevista a pena di nullita' della procedura... non sapremmo davvero come la persona possa eluderla, a meno che non abbia un altro titolo valido di soggiorno (es. cure mediche o famiglia). ADUC Immigrazione - http://www.aduc.it/dyn/immigrazione

Nessun commento: