mercoledì 9 marzo 2011

CIR: apprezzamento per l'evacuazione di 58 eritrei da Tripoli

COMUNICATO STAMPA

CIR: apprezzamento per l’evacuazione di 58 eritrei da Tripoli

Roma 9 marzo 2011

58 rifugiati eritrei sono arrivati a Crotone ieri sera da Tripoli con un aereo dell’aeronautica militare italiana e sono stati ospitati nel Centro di Sant’Anna per richiedenti asilo.

Il gruppo è costituito da 18 nuclei familiari: 18 donne, 26 minori (tra cui molti neonati e il più grande di soli 11 anni) e 14 uomini.

“Apprezziamo il fatto che l’Italia sia stato il primo paese europeo a trasferire un gruppo di rifugiati che erano intrappolati a Tripoli da settimane e ringraziamo tutti gli attori impegnati in questa operazione, tra cui il Vescovato cattolico di Tripoli, l’ambasciata italiana, l’aeronautica e i Ministeri degli Esteri e dell’Interno” - dichiara Christopher Hein, direttore del CIR.

Anche se per il momento riguarda un gruppo relativamente ristretto di rifugiati, il CIR considera l’operazione un importante gesto umanitario nei confronti di persone che non possono essere rimpatriate, che vivevano in Libia nella paura di subire attacchi e che non potevano neppure raggiungere il confine con la Tunisia.

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati aveva lanciato un appello all’Italia e all’Europa il giorno 28 febbraio per procedere urgentemente all’evacuazione umanitaria di circa 2.000 rifugiati somali ed eritrei dalla Libia e si augura che il Consiglio Europeo straordinario del prossimo 11 marzo a Bruxelles possa essere l’occasione perché altri Stati europei aprano le proprie porte.

Il CIR appoggia la conferenza stampa prevista per giovedì 10 marzo alle ore 11.00 presso la sede della rappresentanza del Parlamento Europeo a Roma, in Via IV Novembre 149, lanciata dalle comunità eritrea e somala sulla situazione attuale dei rifugiati del corno d’Africa in Libia e nella quale ci saranno testimonianze di familiari di profughi intrappolati in Libia.

Per Ulteriori informazioni

UFFICIO STAMPA CIR

Valeria Carlini

tel. + 39 06 69200114 int. 216

E-mail: carlini@cir-onlus.org

Sito www.cir-onlus.org

Nessun commento: