martedì 22 marzo 2011

Incontro alla Farnesina tra il Ministro Frattini e una delegazione di Amnesty International

Roma 22 Marzo 2011
Il Ministro Frattini ha incontrato stamane una delegazione della Sezione italiana di Amnesty International, guidata dal Presidente Christine Weisse, per discutere della situazione dei diritti umani in Libia e delle iniziative della comunità internazionale al riguardo.
Farnesina e Amnesty International hanno avviato una positiva e regolare collaborazione sui temi dei diritti umani, in particolare riguardo alla Libia. Amnesty ha espresso apprezzamento per le risoluzioni sulla Libia adottate dal Consiglio di sicurezza dell'ONU (1970 e 1973) le cui principali finalità riguardano la tutela e protezione dei civili e dei diritti del popolo libico, nonché per le iniziative intraprese dall'Italia, tra cui quelle che hanno consentito l'evacuazione di 110 cittadini stranieri e la consegna di 90 tonnellate di beni alimentari per la popolazione della Cirenaica.
Amnesty International ha espresso l'auspicio che l'Italia possa farsi promotrice insieme ad altri paesi europei di ulteriori iniziative per favorire l'evacuazione dalla Libia di altri cittadini stranieri particolarmente bisognosi provenienti dal Corno d’Africa, soprattutto donne e bambini.
Si é convenuto di mantenere uno stretto raccordo tra Farnesina e Amnesty International su queste ed altre iniziative umanitarie in Libia.

Nessun commento: