Agenzia Habeshia:

domenica 3 ottobre 2021

Giornata della Memoria 03 ottobre 2013 - 2021

Le vittime di omissione di soccorso attendono Giustizia 

Oggi siamo tutti a Lampedusa a fare memoria delle vittime di omissione di soccorso del 03 ottobre del 2013.

La nostra presenza qui è per chiedere dignità per le vittime, dignità anche nelle sepolture, facciamo appello alle amministrazioni locali e regionali di dare degna sepoltura, in certe zone della Sicilia le sepolture dei migranti è totalmente abbandonato, dall‘incuria reso irriconoscibile. Le famiglie che ogni anno che vengono in visita vivono lo strazio di vedere queste tombe trascurate lasciate all‘incuria e indifferenza. Fare memoria delle vittime deve spingere le autorità civili di tenere dignitosamente le sepolture dei Migranti vittime nel Mediterraneo.
Oggi siamo qui per chiedere verità è Giustizia per le vittime e famigliari, tropi casi di omissione di soccorso sono in attesa di verità e giustizia da molti anni. Ci appelliamo alle autorità giudiziari di fare piena luce su queste stragi di Migranti nel Mediterraneo.
Oggi siamo qui anche per dire basta morti della speranza, le istituzioni europee si impegnino a prevenire queste stragi con politiche di prevenzione, protezione, accoglienza e piena integrazione/inclusione sociale, economico e culturale.
Serve andare alle radici delle cause dell‘esodo di questi migranti. La prevenzione deve partire dal paesi di origine sanare le cause dell‘esodo. Prevenzione anche nei paesi di transito garantendo accoglienza dignitosa e inserimento nel tessuto sociale, educazione, sanità, lavoro ect … La prevenzione si deve fare anche aprendo canali legali per coloro che sono bisognosi di protezione internazionale con corridoio umanitario, programmi di reinsediamento, visti umanitari e visti per studi universitari o cure mediche.
Fare memoria avere una giornata di memoria ha senso solo se questa memoria ci spinge ad evitare altri morti, altre stragi che sono all‘ordine del giorno. 
Il nostro appello alle istituzioni nazionali ed Europei è questo basta indifferenza è tempo di proteggere vite umane e di agire per garantire il rispetto dei diritti e della dignità umana. 

Fr. Mussie Zerai Dr. Theol. H.C

Nessun commento:

Posta un commento