Agenzia Habeshia:

giovedì 31 ottobre 2024

Appello Al UE e Governo Italiano.

 

Mai possibile che la grande “Civiltà” Europea non riesca a concepire una soluzione piu umana sul tema migranti? uscendo il paradigna sicuritario e sprecando miliardi di euro in muri e filospinati e campi di detenzione dove le Persone sono totalmente spogliate della loro dignità e diritti fondamentali, come già a viene nei centri di identificazione e di espulsione. Vorrei sommessamente ricordare ai nostri governanti che queste Persone sono vittime due volte, vittime dei trafficanti e vittime di razzismo di stato, private della loro libertà, per "reati" amministrativi inventati da idiologie anti-immigrati che vanno a colpire le persone piu vulnerabili e piu deboli. La discussione delle settimane scorse alla commissione europea cercando di imitare l'accordo Italia-Albania, come se non bastatsserò gli accordi deleteri precedenti con la Libia dai tempi di Ghedafi che hanno prodotto dei veri lagher, ampiamente denunciati e documentati. Mi chiedo perché una civiltà tanto progredità finisce per partorite cosi tanto orrore di accanirsi contro chi viene a chiedere aiuto e protezione? La lotto contro la barbaria dei trafficanti non si combatte con altretanto barbaria di leggi che disumanizzano i migranti e rifugiati, criminalizzandoli e infliggendoli sofferenze indicibili che incidono sulla carne viva delle Persone e le loro famiglie. Se si vuole lottare seriamente contro la tratta di esseri umani bisogna emplemetare tre strategie complementari.
1. Afronatre alla radice le cause che spingono all'Esodo usnado tutti gli strumeni della diplomazia, economia, giustizia e politica . Risolvere il sistema finanziario da usurai che oggi soffoca molte nazioni Africane, fermare conflitti in corso, e prevenire quelli che stanno per scopiare, sanare daani di calamita naturali e soccorre le popolazioni colpite. Non abbandonarle nella disperazione.
2. Proteggere meglio i profughi nei paesi di transito offrendo condizioni migliori e prospettive per il futuro migliore fatto di formazione proffessionale, condizione di vita dignitoso, accesso a cure mediche, educazione, lavoro ect ... sostenendo i paesi che oggi in Africa accolgono milione di migranti e profughi con politiche di accoglienza molto umane e lungimirante che hanno visto nel migrante e il profugo una risosrsa, non un nemico da combattere. L'Esempio del Uganda potrebbe, anche l'Etiopia anche se in chiaro e scuro, la legge prevede che i rifugiati posso accedere al mercato di lavoro, all'università, cure sanitarie ect ... Sostenere e migliore questi sistemi di accoglienza in Africa eviterebbe scelte disperate di mettere in pericolo la loro vita molti profughi che moiono oggi nel deserto e nel mare, o che vengono rinchiusi nei lagher occidentali.
3. Aprire tutti canali legali di accesso privileggiano i piu vulnerabili e bisognosi di protezione internazionale, UE doverebbe dotarsi di un programma di reinsediamente europeo per numeri consistenti di rifugiati, ampliare il corridio umanitario, universitario, cure mediche, facilitare il ricongiungimento famigliare che oggi è un oddisea per molte donne e bambini. Avviare altri canali come quello di sponsorship come stile Canadese. Se si vuole combattere la tratta di esseri umani "bisogna asciugare lo stagno" i trafficanti si nutrono della disperazione dei profughi e della chiusra dei governi occidentali che sono la causa della disperazione di molti profughi e migranti. Basta l'accanimento contro chi vine a cercare rifugo e protezione. Una civiltà degna di questo nome deve difendere i piu poveri e vulnerabili. Il diritto dei piu vulnerabili e piu deboli non è un diritto debole!.
don Mussie Zerai Ph.D Th.

Nessun commento:

Posta un commento