giovedì 23 settembre 2010
San Lupo 35 eritrei da tre giorni in sciopero della fame
Da tre giorno Rifugiati Eritrei stanno faccendo sciopero della fame, cosa sta succedendo a San Lupo? Che fine ha fatto l´accoglienza di cui si e parlato tanto nei organi di stampa. Stando a quello che ci viene riferito dai diretti interessati, il progetti di accoglinza e inserimento socio-lavorativo per rifugiati non e stato rispetatto, i ragazzi riferiscono che da un anno chiedono il rispeto dei accordi, garantire tutti servizi che sono stati previsti dal progetto origianrio, sono stati inascoltati dall´ente gestore del centro di accoglienza dove sono accolti. Per questo sono stati costretti a scioperare in questa forma esterma anche le donne con dei bambini di 3-4 mesi in fase di allattamento.
Chiediamo alle autoritá competenti di verificare le condizioni di accoglienza e il rispetto del progetto giá finanziato per garantire un accoglienza dignitosa ed il loro successivo inserimento nel contesto sociale e lavorativo.
Qui sotto riportiamo una delle tante dichiarazioni a mezo stampa rilasciate dal Sindaco e dai enti gestori del progetto e struttura di accoglinza di questi rifugiati, ci chiediamo perchè si e arrivati a questo scontro con gli ospiti?
don Mussie
San Lupo accolti i primi 35 eritrei
"Sono arrivati oggi a San Lupo (BN) alle ore 10 i 35 rifugiati eritrei destinatari del Progetto “Piccoli Comuni, grande solidarietà” - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007 – 2013 UE. Gli ospiti sono stati accolti dal personale di Connecting People e del Consorzio Amistade nella struttura destinata al progetto (ex scuola elementare, Via Orti n. 2), dove si è subito provveduto a servire la colazione, consegnare kit igienici e di vestiario e assegnare le stanze.
Alle ore 11.30 è stato organizzato dal sindaco di San Lupo Irma De Angelis un incontro al comune per dare il benvenuto agli ospiti e presentarli alla popolazione. All’incontro erano presenti, oltre al sindaco, Soulib Briss e Fabiola Conti in rappresentanza dell’UNHCR, Il dott. Caputo in rappresentanza del Ministero dell’Interno, l’assessore comunale Giovanni Gugliotti, i consiglieri comunali Nicola D’Aloia e Lupo Di Palma, Rino Di Domenico del Consorzio Amistade e Giuseppe Lorenti e Orazio Micalizzi del consorzio Connecting People.
“Come sindaco e come cittadina di San Lupo – ha detto Irma De Angelis – sono contenta di essere qui oggi per darvi il benvenuto ed assicurarvi che il comune e la popolazione locale sono contenti di accogliervi. San Lupo, anche se piccolo, è un comune generoso e faremo tutti in modo di favorire la vostra integrazione nel nostro territorio”.
“Connecting People – ha spiegato Orazio Micalizzi, vicepresidente del Consorzio, ai ragazzi ed alle famiglie eritree appena arrivati – è l’ente gestore sia della struttura in cui alloggerete qui a San Lupo che del Cento di Accoglienza in cui siete stati ospitati sino a ieri a Salina Grande. Il nostro consorzio, con il supporto di Amistade, vi garantirà tutti i servizi di cui avrete bisogno; a conclusione delle vacanze di Pasqua inizieranno le diverse attività previste dal progetto, a partire dai corsi di italiano, e tutti i bambini saranno subito inseriti nelle scuole materna ed elementare locali ”.
Ufficio stampa Giorgio Gibertini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento