sabato 14 giugno 2008
ERITREA/ ASMARA ACCUSA USA: ISTIGANO CONFLITTI NEL CORNO D'AFRICA
postato 22 ore fa da APCOM
ARTICOLI A TEMA
gibuti - la francia supporta l'esercito…
usa: inflazione, a maggio +0,6%
eritrea - l'onu condanna l'attacco…
Altri
Asmara, 13 giu. (Ap) - L'Eritrea accusa gli Stati Uniti di istigare alla guerra nel Corno d'Africa. Asmara ha risposto così all'accusa mossa ieri da Washington all'Eritrea, di essere responsabile dell'aggressione lanciata nei giorni scorsi al vicino Gibuti. Almeno nove persone sono morte e oltre 60 sono rimaste ferite negli scontri scoppiati due giorni fa nella contestata zona di frontiera Ras Dumera.
In un comunicato diffuso nella tarda serata di ieri dal ministero degli Esteri, Asmara afferma che "l'amministrazione Usa è coinvolta in operazioni che mirano a istigare, aggravare e infiammare i conflitti regionali". Gli Stati Uniti hanno più di 1.200 militari dispiegati in Gibuti.
Iero, il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha condannato l'operazione militare di Asmara in Gibuti, invitando le due parti a non rafforzare il dispositivo militare al confine. I 15 membri del Consiglio hanno approvato un comunicato in cui si invitano i due Paesi a impegnarsi per un cessate il fuoco e a ritirare le truppe dal confine.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento