sabato 1 novembre 2008
Immigrazione: da maggio 1117 minori arrivati da soli in Italia
Sono numeri su cui riflettere quelli che arrivano da Save the Children sull'immigrazione dei minori: da maggio a settembre di quest'anno, 1117 minorenni sono arrivati in Sicilia senza nessun accompagnatore. I piccoli migranti arrivano principalmente da aree di crisi come Somalia, Eritrea, Nigeria, Egitto, Palestina, Tunisia e Ghana ed hanno un'età media tra i 16 ed i 17 anni. Per quanto riguarda la suddivisione per genere l'89 per cento dei giovani sono ragazzi, l'11 ragazze.
Dei 1117 minorenni arrivati in Sicilia ben 1095 arrivano da Lampedusa dove sono sbarcati senza nessuno al seguito. L'organizzazione non governativa ha poi dato altri numeri preoccupanti: 333 giovani migranti sono scappati dalle strutture di accoglienza mentre solo per 181 è stato nominato un tutore responsabile.
Di fronte a questo scenario Save the Children Italia, come sottolineato dal direttore generale Valerio Neri, «sta cercando di contribuire al miglioramento dell'accoglienza supportando le comunità con un'equipe formata da un mediatore culturale, un consulente legale e un operatore sociale». Inoltre l'organizzazione non governativa punta l'indice contro la carenza strutturale dei centri di accoglienza: «Per legge una comunità alloggio non dovrebbe ospitare più di 10 minori, mentre spesso ne accoglie una cinquantina» ha detto Neri. Un sovraffollamento che non consente di seguire adeguatamente i ragazzi. Senza contare poi che solo un terzo delle comunità dispone di educatori in grado di parlare una lingua straniera.
Situazione altrettanto critica per quanto riguarda i progetti di inserimento lavorativo: «Solo il 21 per cento delle comunità ha approntato percorsi di inserimento lavorativo, e solo il 36 per cento si avvale di corsi di formazione per i minori», dicono dall'organizzazione.
Pubblicato dall'Unità.it del 29.10.2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento