mercoledì 3 dicembre 2008
Anche a Prato il Torneo di calcio a 5 dell'Integrazione
Manifestazione promossa dalla Lega Calcio Uisp e dal Ministero della Salute e delle Politiche Sociali: 8 squadre formate da giocatori provenienti da molte nazioni africane e dalla Cina.
Ha preso il via domenica scorsa, 30 novembre, il “Torneo di calcio a 5 dell’Integrazione”. L’iniziativa, promossa dalla Lega Calcio Uisp e dal Ministero della Salute e delle Politiche Sociali, si sta svolgendo contemporaneamente in molte città italiane, compresa Prato.
Otto le squadre iscritte, composte da giocatori italiani e stranieri, che si sfideranno sui nuovissimi campi da calcetto del Centro polifunzionale 2A di via Roma. Girone all’italiana, sette giornate e tanta voglia di confrontarsi sul rettangolo verde. “Lo sport è un prezioso veicolo per l’integrazione degli extracomunitari”, ha spiegato Andrea Messia, presidente della polisportiva “Il Sogno” che ha organizzato la manifestazione assieme alla Lega Calcio della Uisp di Prato. “Siamo convinti – ha specificato – che questa iniziativa aiuterà culture diverse a incontrarsi e a comprendersi reciprocamente. La nostra polisportiva da tanti anni promuove tornei di questo genere e abbiamo notato che lo sport, meglio di qualsiasi altra attività, aiuta italiani e stranieri a stringere amicizia”. Nell’elenco delle squadre iscritte al “Torneo di calcio a 5 dell’Integrazione” figurano un team cinese, chiamato Made in Plato, due compagini marocchine e selezioni del Mali, dell’Eritrea, della Nigeria, del Senegal e del Camerun. Nel primo turno da segnalare, solo per dovere di cronaca, i successi del GS Eritrea-Toscana (10 a 2 sul FC Amici Mali), del Senegal (7 a 5 sui Marocco Men) e del Marocco (3 a 1 sulla Nigeria).
L’ultima giornata dell’iniziativa, che fa parte del progetto nazionale “Integrazione – scopri i tuoi diritti e apprendi i tuoi doveri”, è prevista per sabato 31 gennaio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento