sabato 16 ottobre 2010
"Larsson addestrò guerrigliere"
Svezia, rivelazione shock su scrittore
Stieg Larsson addestrò guerrigliere in Eritrea all'uso del lanciagranate. La rivelazione shock sullo scrittore svedese autore della trilogia "Millennium" è arrivata nel libro "Afterword", pubblicato da un amico intimo del celebre scrittore, John Henri Holmberg. Larsson, morto sei anni fa, aveva dunque "formato" un gruppo di guerrigliere marxiste che si battevano per l'indipendenza dell'Eritrea dall'Etiopia.
"Il 1977 fu un anno drammatico che Stieg trascorse in parte in Eritrea, dove ebbe contatti con il movimento marxista di liberazione Eplf e aiutò ad addestrare un gruppo di guerrigliere all'uso del lanciagranate", ha scritto Holmberg nel suo libro di cui il Daily Telegraph ha pubblicato un'anticipazione. Larsson, a causa di un problema renale, "fu poi costretto a lasciare il Paese", ha aggiunto l'amico.
Tornato a Stoccolma, Larsson si fidanzò con Eva Gabrielsson e trovò lavoro in un ufficio postale. Poco dopo, riuscì a entrare alla Tt, la più importante agenzia di stampa svedese, prima come graphic designer e poi come reporter. Come giornalista anti-fascista, Larsson ricevette numerose minacce di morte da gruppi di estrema destra e decise di non sposare la sua compagna proprio per non compromettere la sicurezza della donna.
La famiglia Larsson e la partner dello scrittore stanno combattendo una dura battaglia legale per l'enorme patrimonio derivato dal successo della trilogia di gialli che ha venduto più di 40 milioni di copie in tutto il mondo. Daniel Craig, l'attore dell'ultimo film di James Bond, sta girando l'adattamento americano del primo episodio della trilogia: "Uomini che odiano le donne".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento