martedì 4 ottobre 2011

Master Immigrati e Rifugiati



Sono aperte le iscrizioni per candidarsi alla X edizione del Master Immigrati e Rifugiati (a.a. 2011-2012) presso il Dipartimento di Scienze Sociali della Sapienza, Università di Roma.
Il Master Immigrati e Rifugiati è il primo master nato in Italia per formare esperti nel campo dell’immigrazione e dell’asilo, con particolare riferimento ai settori della formazione, della comunicazione e dei servizi pubblici. Tra i principali temi trattati: le pubbliche istituzioni, la comunicazione interculturale, il mondo del lavoro, le relazioni internazionali.
Il corso di formazione prevede un totale di 1500 ore (60 Crediti Formativi), suddivise tra 360 ore di didattica frontale, 450 ore di stage e le restanti ore dedicate a laboratori, seminari, convegni e studio individuale.
Per gli stage gli studenti verranno indirizzati, a seconda degli interessi individuali e della possibilità dei diversi Enti, presso istituzioni pubbliche o private, in Italia o all’estero, interessati a vario titolo alla tematica delle migrazioni. Tra questi:  il Ministero dell’Interno, le Prefetture, i Comuni, l’UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, l’OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, il CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati, lo SPRAR – Servizio Centrale del Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati, il Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes, l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, le Agenzia di Sanità Pubblica, UnionCamere, l’INPS – Istituto Nazionale Previdenza Sociale, Arci, ecc.


Per maggiori informazioni: www.masterimmigrati.it

Direttore: Prof.ssa Maria Immacolata Macioti
Contatti:                                                                                                                                             
   masterimmigrati@yahoo.it                                                                          
Tel. 0649918445
cel. 3496106643   

Nessun commento: