sabato 28 marzo 2009
Gerima presidente di giuria a Venezia
Il regista etiope Haile Gerima sarà il Presidente della Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima nell’ambito della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che, organizzata dalla Biennale di Venezia e presieduta da Paolo Baratta, avrà luogo dal 2 al 12 settembre 2009, ancora sotto la direzione di Marco Müller.
La giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima presieduta da Haile Gerima assegnerà senza possibilità di ex-aequo, fra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni della Mostra, il Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima (Luigi De Laurentiis), nonché un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.
Haile Gerima, figura guida del cinema africano e padre fondatore di quello indipendente afroamericano, è l’autore del film africano più premiato nella storia, Teza (da oggi finalmente in sala per la Ripley’s Film): Premio Speciale della Giuria e Osella per la Migliore Sceneggiatura all’ultima Mostra di Venezia, vincitore alle Jcc di Tunisi e al Fespaco di Ouagadougou, oltre che ad Amiens e in selezione ufficiale a Toronto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento