lunedì 30 novembre 2009
A Striscia la notizia le difficili condizioni dei rifugiati politici somali
Giovedì 26 novembre, Striscia la Notizia si è occupata delle difficili situazioni in cui vivono quaranta rifugiati politici somali a Bari all’interno del Ferrhotel, struttura nei pressi della stazione ferroviaria della città pugliese. Gli inviati Fabio e Mingo hanno documentato come l’accoglienza riservata ai rifugiati somali non sia assolutamente idonea. Lo stabile in cui i rifugiati di guerra sono costretti a vivere è privo di energia elettrica e le condizioni in cui versa sono precarie al punto che diversi profughi sono costretti a dormire fuori dalla struttura.
Arrivati in Italia, a Bari, i rifugiati politici sono stati accolti presso un centro di accoglienza, il Cara (Centro Accoglienza Richiedenti Asilo), dove hanno potuto soggiornare per più mesi ( dai cinque ai sette mesi). I rifugiati, non essendo prevista in Italia una seconda accoglienza, sono stati costretti a occupare l’edificio del Ferrhotel, di proprietà di Grandi Stazioni.
Striscia ha intervistato Fabio Losito, Assessore all’Accoglienza di Bari, che ha dichiarato che le istituzioni stanno lavorando per intervenire e sbloccare gli allacci dell’energia elettrica all’interno dell’edificio. Fabio Losito afferma che da giorni ha preso contatti con Grandi Stazioni per trovare un’intesa e ai microfoni di Striscia promette che in pochi giorni la situazione verrà risolta.
Naturalmente Striscia tornerà sul posto a verificare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento