domenica 20 dicembre 2009
Udc di Terlizzi: "Anche gli immigrati meritano dignità e rispetto"
Lettera aperta del segrretario cittadino Armando D'Elia
La vicenda delle condizioni invivibili in cui versano alcuni extracomunitari alla periferia di Terlizzi ha scosso il mondo politico e l'opinione pubblica cittadina. Dopo il botta e risposta tra Pdl e il Sindaco, Vincenzo Di Tria, scende in campo anche l'Udc. In una lettera aperta alla città, il partito di Pieferdinando Casini cerca di offrire un diverso approccio al problema. Nel rispetto delle leggi, ma soprattutto delle persone. La lettera è firmata dal coordinatore cittadino Armando D'Elia. Di seguito il testo integrale.
«L’Udc di Terlizzi è vicino agli immigrati, alle persone meno abbienti, alle famiglie bisognose, a tutti coloro che vivono nella nostra società in piena povertà. L’ Udc coglie con sensibilità la condizione degli immigrati che provengono da tutte le parti del mondo, ma questo non solo da parte della sezione territoriale ma, anche da tutti i vertici di partito a livello locale e nazionale. Questo non riguarda solo gli immigrati che vivono in pochi metri quadrati a ridosso del nostro paese, senza un giaciglio per riposare adeguatamente e senza un fuoco che possa riscaldarli nelle giornate invernali, ma anche per le condizioni disumane che, giorno dopo giorno, vivono.
Noi dell’Udc non vogliamo fare una critica politica-amministrativa di nessun tipo, ma incitiamo i nostri rappresentanti a prendere in esame e con la giusta considerazione il fatto che queste persone abbiano una vita più dignitosa ed umana. Noi siamo vicini alle forze politiche che con umiltà, moderazione e democrazia hanno il coraggio di dare una giusta dignità alla vita dei più disagiati. Non dimentichiamo che i nostri avi hanno vissuto la loro stessa situazione negli anni del dopoguerra con l’immigrazione di massa nei vari paesi europei e del nord America.
I tempi sono passati e anche la gestione della politica sull’immigrazione deve cambiare.
Oggi siamo nel ventunesimo secolo e dobbiamo essere protagonisti nel dare valore e dignità umana a tutti coloro che hanno lasciato il proprio paese e i propri cari sperando di trovare nell’Italia una nazione che dia loro nuove opportunità di vita.
L’Udc ribadisce che oltre al rispetto della dignità degli immigrati, non dobbiamo dimenticare il rispetto della vita ,della famiglia, e di tutte le persone che, nel nostro paese, vivono nella povertà più assoluta. Diamo loro un seconda opportunità".
http://www.terlizzilive.it/News/news.aspx?idnews=4182
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento