mercoledì 3 novembre 2010
Rifugiati - Vent’anni di storia del diritto d’asilo in Italia
a cura di Christopher Hein
Donzelli Editore
Nel 1990 si emana in Italia la prima legge sugli stranieri e sui rifugiati, la “Legge Martelli”, ed è l’anno in cui nasce il Consiglio Italiano per i Rifugiati, proprio a ridosso della caduta del Muro di Berlino, evento che segna l’inizio di una riorganizzazione geopolitica e di nuovi esodi.
Parte da queste ricorrenze una riflessione a più voci sul diritto d’asilo e sull’accoglienza dei rifugiati, in un momento tragicamente segnato dai respingimenti verso la Libia di cittadini stranieri, molti dei quali in fuga da guerre e persecuzioni. Accanto a una cronistoria degli arrivi e dell’accoglienza dei principali gruppi di rifugiati in Italia – albanesi, somali, bosniaci, kosovari, curdi, eritrei, iracheni e afgani – scorre la rassegna delle risposte politiche, legislative e operative date nel tempo alle varie emergenze.
Una ricostruzione che è anche l’occasione per una riflessione sul concetto di diritto d’asilo, dal punto di vista filosofico, etico, costituzionale, sociologico e politico, e sull’evoluzione del parallelo concetto di rifugiato, in seno al più ampio contesto dell’Unione Europea e in considerazione di nuove emergenze come quelle ambientali.
Attraverso la riproduzione di documenti, interviste, foto, vignette, articoli di giornale, e saggi a più mani, scorrono in queste pagine vent’anni della nostra storia recente e di attività di un osservatorio privilegiato del sistema asilo in Italia.
Gli Autori:
Soran Ahmad, Giovanni Maria Bellu, Laura Boldrini, Enrico Calamai, Valeria Carlini, Giovanni B. Conso, Maria De Donato, Hevi Dilara, Qorbanali Esmaeli, Clara Fringuello, Anilda Ibrahimi, Christopher Hein, Laurens Jolles, Claudio Martelli, Angelo Masetti, Nadan Petrovic, Savino Pezzotta, Mario Raffaelli, Fiorella Rathaus, Linda Sette, Martina Socci, Livia Turco, Mehmet Yuksel, Manushaqe Zefi.
[ mercoledì 3 novembre 2010 ]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento