domenica 17 maggio 2009
Il Presidente della Commissione Libertà civili dell'Europarlamento, Gerard Deprez ha scritto al vicepresidente della Commissione Ue, Jacques Barrot
13 Maggio 2009
Commissione delle Libertà Civili, della Giustizia e degli Affari Interni
Il Presidente
Monsieur Jacques Barrot
Vice Presidente della Commissione
Caro Vice Presidente,
con riferimento alla nostra conversazione telefonica, i coordinatori dei gruppi PSE, ALDE,VERTS/ALE e GUE/NGL[1] in nome della Commissione per le libertà civili per la giustizia, e per gli affari interni ( Libe), mi hanno incaricato di consultarla urgentemente riguardo le recenti misure prese dalle autorità italiane che hanno rimpatriato in Libia qualche centinaia di migranti intercettati nel Mediterraneo.
Queste misure hanno già suscitato numerose prese di posizione, sia da parte delle organizzazioni non governative che da quelle internazionali, tra le quali l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ( UNHCR) , che ricopre un ruolo specifico nel controllo dell’ attuazione della Convenzione di Ginevra, alla quale si riferisce l’art 63 del Trattato che istituisce la Comunità Europea.
Tenuto conto del fatto che le misure prese dalle autorità italiane possono avere un impatto a livello delle politiche europee legate ai controlli delle frontiere esterne allo spazio Schengen e alla lotta contro l’immigrazione illegale e che esse tuttavia riguardano anche la protezione del diritto
d’asilo, Le sarei riconoscente di informare la mia commissione parlamentare riguardo la posizione della Sua Istituzione sui seguenti punti :
1.
Qual è lo statuto giuridico dal punto di vista del Diritto Internazionale e Comunitario delle persone intercettate dalle autorità italiane?
2.
Qual è il regime applicabile a queste persone e se e in quali condizioni degli eventuali richiedenti asilo possono essere inviati in un Paese, che non ha aderito alla Convenzione di Ginevra?
3.
Se l’accordo bilaterale Italia/Libia ricopre anche aspetti di competenza comunitaria , e se questo è il caso, come questi aspetti sono stati presi in considerazione? In questo contesto , apprezzerei che Lei mi trasmettesse tutte le clausole di questo accordo che rileva le competenze comunitarie, fermo restando che l’accesso ad ogni parte eventualmente classificata da parte dei membri della commissione Libe sarà retto dalle disposizioni pertinenti del regolamento CE 1049/01 e le sue misure d’applicazione .
Data la sensibilità dell’oggetto, Le sarei grato di trasmettermi urgentemente le Sue risposte, affinché possa esaminare con i coordinatori della Commissione Libe, se riteniamo necessarie ulteriori informazioni, e nel caso, decidere di convocare una riunione straordinaria della nostra commissione.
Voglia gradire Signor Presidente la mia più alta stima e amicizia
Gerard Deprez
p.c. Alexander Alvaro (MEP), Roberta Angelilli (MEP), Kathalijne Maria Buitenweg (MEP), Giusto Catania ( MEP) , Claudio Fava (MEP), Roger Knapman (MEP), Luca Romagnoli ( MEP) , Manfred Weber ( MEP).
[1] Socialisti, Liberali e Liberaldemocratici, Verdi/Libera Alleanza Europea e Unione Europea di Sinistra/Sinistra Verde del Nord
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento