martedì 26 maggio 2009
Rifugiati di tutto il mondo: Dallo Sri Lanka all'Iraq alle porte dell'Europa
Bruxelles, 26-05-2009 : L'accoglienza dei rifugiati è la questione globale più calda all'ordine del giorno dei singoli governi e degli organismi internazionali come l'Onu e l'Unione europea
Pietre e croci per ricordare i 13,250 rifugiati morti lungo la strada verso l'Europa negli ultimi 15 anni. E' un'installazione piazzata dall'associazione per l'aiuto ai rifugiati "Kif Kif" davanti alla sede della Commissione europea a Bruxelles.
Il tema dell'accoglienza è caldo anche in Italia con la polemica sui respingimenti che rischiano di coinvolgere proprio i rifugiati.
Anche oggi le agenzie fotografiche sono piene di immagini della disperazione di rifugiati in zone di guerra.
In Sri Lanka a Vavuniya dove Manik Farm è il nome di uno dei più giganteschi campi profughi con circa 220,000 rifugiati. Recentemente visitato dal segretario generale dell'Onu il campo è sotto pressione dopo che il governo dello Sri Lanka ha dichiarato la vittoria contro il ribelli Tamil.
In Siria, a Damasco, profughi iracheni manifestano davanti alla sede dell'Unhcr per rivendicare attenzione al loro status
Drammatica anche la situazione al campo profughi Jalozai alla periferia di Peshawar in Pakistan dove sono migliaia gli sfollati dalle zone controllate dai Talebani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento